La storia
La nostra storia
La storia della scuola
Il “Democrito” nasce nell’anno scolastico 1984/85 come succursale del Liceo Scientifico “Enriques” di Ostia. L’Istituto ha visto espandersi costantemente il suo bacino di utenza ed ha, negli anni, ampliato e diversificato la sua offerta formativa. Nel 1989 ha ottenuto da parte del Collegio Docenti la denominazione “Democrito”. Nel 1992 è stata avviata la sezione di Liceo Classico Sperimentale (Progetto Brocca). Nel 1993 è stata introdotta la sperimentazione del Piano Nazionale di Informatica (P.N.I.). Nel 1994 è stata avviata la minisperimentazione linguistica di francese e quindi quella di spagnolo, attive fino all’avvio del Nuovo Ordinamento. Dall’anno scolastico 2010-2011, con l’avvio nazionale del Nuovo Ordinamento, sono stati attivati gli indirizzi Scientifico e Classico. Nell’anno scolastico 2014/15, per sopperire alla mancata autorizzazione dell’indirizzo linguistico, è stata progettata e approvata dagli OO.CC. una autonoma proposta di “Bilinguismo” con le seguenti articolazioni: - Cambridge classes attivate per il potenziamento linguistico del biennio; - percorsi di IGCSE ed A-Levels di preparazione per certificazioni di competenza disciplinare in lingua inglese, per le discipline che ricevano un numero minimo di iscrizioni. Dall’anno scolastico 2014/15, per le sole classi quinte, sono stati attivati percorsi di insegnamento di una DNL (Disciplina Non Linguistica) in lingua inglese, secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), come previsto dalla normativa nazionale del N. O.. Il Liceo Classico Democrito nasce nel 2011 dopo la straordinaria esperienza della sperimentazione Brocca , abolita dalla Riforma Gelmini, che coniugava il curriculum scientifico e quello classico. Nel nostro territorio molto forte era l’esigenza di un corso di studi classici: il nostro intento è stato quello di offrire un’offerta formativa solida legata però alle nuove sfide della contemporaneità. L’esperienza ormai più che decennale è stata una risorsa per l’istituto anche grazie ad un corpo docenti coeso che non condivide soltanto una professione ma una comune visione del mondo; il liceo classico per noi è un presidio di democrazia e di civiltà.