Presentazione
Durata
dal 20 Ottobre 2022 al 29 Gennaio 2023
Descrizione del progetto
Gli spettacoli prodotti dal Dipartimento Didattica sono realizzati grazie alla preziosa collaborazione di tutta l’organizzazione del Teatro dell’Opera di Roma – la Direzione di Produzione, la Direzione degli Allestimenti Scenici, dell’Archivio Musicale, della Sartoria e dell’Ufficio Stampa.
Tutte le attività educative e l’intrattenimento sono l’alimento di itinerari didattici finalizzati alla conoscenza e alla diffusione dell’opera lirica e della danza. Con approcci mirati, in base alle fasce di età, gli studenti di ogni ordine e grado possono scoprire i segreti della vita quotidiana di un grande teatro e le diverse creatività artistiche e tecniche che si esprimono e si realizzano negli allestimenti: le prove d’orchestra, le prove di scena, il canto, la regia, le scene, le luci, i costumi, lo spettacolo finale.
Come viene realizzata un’opera lirica? I ragazzi verranno accompagnati alla scoperta delle diverse fasi di produzione di uno spettacolo lirico con lo scopo di avvicinarli al mondo del melodramma.
Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, offre l’opportunità di seguire uno o più titoli tra le opere in cartellone, di comprenderne il linguaggio, di approfondire i temi e l’interpretazione degli artisti. Il progetto prevede due appuntamenti:
CONOSCI LA TRAMA, LA MUSICA E LA MESSA IN SCENA: introduzione all’opera, alle sue componenti musicali e a tutti gli aspetti scenici dello spettacolo (i costumi, la regia, le scene, i movimenti coreografici, le luci). Il direttore prova con i solisti e l’orchestra.
PROVA ANTEGENERALE O GENERALE: lo spettacolo è ormai pronto ad andare in scena!
Spettacoli cui ha partecipato il Liceo “ Democrito”
- GISELLE (balletto) giovedì 20 ottobre 2022 – ore 19.00
- DON CHISCIOTTE (balletto)mercoledì 21 dicembre 2022-ore 11:00
- AIDA (opera lirica) domenica 29 gennaio 2023 ore 16:30
Obiettivi
Il Teatro dell’Opera di Roma, attraverso il Dipartimento Didattica, intende avvicinare e coinvolgere i giovani all’arte della Danza e della Musica e offrire loro nuove opportunità per conoscere la grande tradizione del Teatro Musicale, nostro patrimonio culturale da valorizzare e tramandare. Migliaia di ragazzi partecipano alle proposte didattico-educative del Teatro: incontri, laboratori, spettacoli, attività formativa; è un numero crescente di adesioni che testimonia la forte attenzione del Teatro per la creazione di un nuovo pubblico e per lo sviluppo della cultura musicale tra i giovani da una parte e la formazione di futuri professionisti dall’altra.
Luogo
Viale Prassilla 79,00124,Roma