Descrizione
La nostra piattaforma didattica
L’Istituto ha adottato la piattaforma educativa Google Suite for Education, un sistema di gestione avanzata degli utenti che permette in perfetta sicurezza di effettuare l’interazione tra i docenti, gli studenti e tutto il personale della scuola.
La piattaforma Google Suite for Education permette agli insegnanti di realizzare corsi per gli allievi, assegnare e correggere compiti, comunicare con gli studenti in molteplici modalità (mail, post, videoconferenze).
Supporto nell’uso della piattaforma didattica
Per supporto, scrivete agli indirizzi di posta elettronica qui sotto indicati.
- Posta elettronica riservata agli studenti e alle famiglie: scuoladigitale@liceodemocrito.it
- Posta elettronica riservata ai docenti: teamdigitale@liceodemocrito.it (questo indirizzo è riservato agli account di posta elettronica istituzionali dei docenti).
Direttive e Regolamenti per la Didattica Digitale Integrata a.s. 2020/2021
- Linee Guida n.1 per la Didattica Digitale Integrata e Piano Operativo
- Integrazioni al Regolamento Disciplinare alla luce della situazione
straordinaria derivante dalla emergenza sanitaria da COVID-19 - Patto educativo di corresponsabilità (aggiornato al 28/09/2020)
- Linee guida n.2 per la didattica digitale integrata e Piano operativo
Canali diversificati, per un unico fine: il contatto tra studente e docente.
Le nuove tecnologie hanno permesso ai docenti, in questi anni, di sperimentare nuovi canali di comunicazione all’interno della propria attività didattica.
L’apprendimento a distanza non è altro che utilizzare gli stessi canali semplicemente senza una presenza fisica costante del docente.
Grazie alle piattaforme, il docente diviene un Tutor che prepara il materiale didattico in forma multimediale e segue le attività svolte dallo studente passo passo.
L’insegnante crea delle situazioni di apprendimento e lo studente lavora autonomamente da casa senza un feedback immediato.
Il ruolo del docente è quindi di preparare proposte didattiche strutturate con contenuti di qualità, definendo come stimolare la riflessione, l’approfondimento e la modalità di valutazione.
Resta fondamentale che gli studenti, anche in situazioni di emergenza, riescano a mantenere, per quanto possibile, una quotidianità didattica e che sia sempre assicurato il contatto tra studente e docente che è alla base della scuola italiana.