Descrizione

I Dipartimenti Disciplinari, costituiti dai docenti della stessa disciplina, operano, in base alla legge sull’autonomia scolastica,  per organizzare lo svolgimento della didattica. Tale strutturazione avviene attraverso la definizione dei disciplinari curricula e le competenze che devono acquisire i propri alunni.  I Dipartimenti Disciplinari individuano le modalità e i criteri di valutazione degli alunni  rispetto agli obiettivi prefissati. Tutto questo allo scopo di migliorare l’offerta formativa dell’Istituto. Le programmazioni disciplinari di dipartimento costituiscono parte integrante del POF.

Nel mese di giugno ogni docente, per ogni propria classe, pubblicherà sul registro elettronico il programma svolto. In questo documento viene riportato come le linee guida dipartimentali siano state declinate sui singoli bisogni di ogni classe.

Per chi dovesse essere soggetto alla sospensione del giudizio, per prepararsi adeguatamente alla verifica, dovrà far riferimento ai singoli programmi programmi svolti e potrà far riferimento agli obiettivi cognitivi ( teorico, teorico-pratici) disciplinari per le singole materie riportati  nei syllabus definiti da ogni dipartimento