PCTO – CORSO SULLA SICUREZZA

PCTO

Al personale docente
Agli studenti e alle studentesse
delle classi terze e del triennio
All’Albo d’Istituto
Al sito web sez. circolari

Circolare n.13

Oggetto: PCTO – CORSO SULLA SICUREZZA

Si informano le componenti sopra indicate dell’avvio del corso formativo obbligatorio sulla sicurezza di 4 ore, da seguire in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro”.
Si ricorda che, ai sensi dell’Art. 2, comma 1, lettera a) del D.lgs. 81/08, il completamento del corso
di formazione sulla sicurezza rappresenta un requisito imprescindibile per gli studenti impegnati
nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, compresi quelli erogati in modalità online, in quanto tali
studenti sono equiparati ai lavoratori ai fini della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Si invitano pertanto i docenti a verificare che gli studenti intenzionati a intraprendere un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) abbiano completato il corso obbligatorio sulla sicurezza.

MODALITA’ DI REGISTRAZIONE E/O ACCESSO
1. Cliccare sul link https://alternanza.miur.gov.it/
2. Cliccare su “INIZIA SUBITO”, quindi su STUDENTESSE/ STUDENTI
3. Cliccare su Registrati e procedere con la registrazione, o su Login per chi fosse già iscritto.

Una volta ottenute le credenziali, lo studente potrà seguire il corso sulla sicurezza.
L’attestato sarà scaricabile solo dopo che il Dirigente Scolastico avrà provveduto a firmarlo
digitalmente. A tutti colori che hanno completato il corso, si raccomanda di controllare lo stato dell’attestato sulla piattaforma.

Il corso dovrà essere completato entro e non oltre il 14/10/2024.

Gli studenti del quarto anno e quinto che non hanno ancora completato il corso sono tenuti a
farlo nel più breve tempo possibile, pena l’impossibilità di partecipare agli esami di stato e ad altri
percorsi PCTO. Eventuali problemi tecnici devono essere segnalati a pctodemocrito@liceodemocrito.edu.it. Per un uso ottimale della piattaforma, si raccomanda di accedere esclusivamente da PC e di non forzare il cursore ma attendere il tempo previsto.

Roma, 17/09/2024