Obiettivi di accessibilità per l’anno 2022
Dichiarazione di accessibilità (2021/22)
Questo sito mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard e dei principi sia della normativa italiana che della Web Accessibility Initiative.
Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).
In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.
Al fine di rendere il sito accessibile al maggior numero possibile di utenti, sono state realizzate le seguenti soluzioni:
- Il sito è navigabile con mouse, con tastiera e con screen reader.
- In alto nelle pagine compaiono link diretti a contenuti, glossario e mappa del sito per una semplice navigazione da tastiera.
- Il contrasto primo piano/sfondo rispetta lo standard WCAG 2.0 livello AA.
- Tutte le immagini non decorative sono provviste di un testo alternativo, fatta eccezione per le mappe interattive di Google.
- Il sito è stato controllato con gli strumenti Vamolà e AChecker.
- In linea di massima si è cercato di utilizzare una dimensione dei caratteri tale da non rendere faticosa la lettura.
- Le pagine sono strutturate per la lettura con caratteri ingranditi.
- Questo sito è stato testato su tutti i più conosciuti browser e sistemi operativi, grazie al sito browsershots. In particolare sono state fatte verifiche di corretta visualizzazione sui browsers consigliati dal sito w3schools.