Dantedì e Colloquia Democritea

dal 25 Marzo 2021 al 6 Maggio 2021

Dantedì e Colloquia Democritea

Cos'è

Si comunica che, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, il Dipartimento di Lettere dell’Istituto ha promosso l’organizzazione di una serie di iniziative volte a sensibilizzare gli studenti
del Liceo sulle tematiche dantesche. Tali iniziative sono così suddivise:

1. Manifestazione del Dantedì

I docenti interessati a partecipare, dopo aver effettuato l’accesso sul Meet di classe nelle singole unità orarie per l’appello degli alunni, accederanno con un’altra scheda del loro browser alla diretta
streaming tramite il link che sarà disponibile la mattina stessa sul RE nella sezione “Comunicazioni” delle singole classi. I docenti poi condivideranno il proprio schermo con gli studenti per presentare la diretta sul Meet di classe, con la precauzione di disattivare il proprio audio.

2. Colloquia Democritea

Nel mese di Aprile inizieranno le dirette pomeridiane durante le quali i docenti che hanno dato la disponibilità relazioneranno su alcune tematiche dantesche in condivisione con i colleghi dell’Istituto, gli studenti del triennio e le famiglie che disiderino partecipare con i figli a tale iniziativa. Alle 09:30 relazioni, seguirà un breve momento di confronto durante il quale tutti sono invitati a partecipare con domande e chiarimenti. La mattina dell’evento i singoli docenti relatori invieranno alle classi del triennio il link di Meet nell’area “Comunicazioni” del RE.

La comunità scolastica

Date e Orari

00:00 - Manifestazione del Dantedì: Fino alle ore 12:10 Introduzione alla giornata e presentazione degli eventi e/o di eventuali lavori degli studenti.

Mar

12:10 - Manifestazione del Dantedì: Fino alle ore 13:00 Relazione del Prof. Pisano, Dante immortale. 700 anni di vita.

16:00 - Fino alle ore 17.30 Prof. Mariani, Dante poeta e uomo politico. I sesti canti della ‘Commedia’.

Apr

16:00 - Fino alle ore 17.30 Prof.ssa Fusco, ‘Inferno’ XXVI. L’ultimo viaggio di Ulisse.

Apr

16:00 - Fino alle 17.30 Prof. Quircio, ‘Inferno’ XXVIII.

Apr

16:00 - Fino alle ore 17.30 Prof. Fantini, ‘Inferno’ XXXII – XXXIII.

Apr

16:00 - Fino alle ore 17.30 Prof.ssa Todarello, Dante e Montale.

Mag