Saluto di benvenuto del nuovo Dirigente scolastico alle studentesse e agli studenti

Saluto di benvenuto

Cari studentesse e studenti,
è con sincera emozione che vi porgo il benvenuto al Liceo Democrito per l’inizio di questo nuovo anno scolastico. Che facciate già parte della nostra comunità o che vi entriate per la prima volta, desidero augurarvi un percorso ricco di soddisfazioni e crescita personale.
Ogni anno scolastico rappresenta un nuovo capitolo nel libro della vita, un nuovo viaggio che offre a ciascuno l’opportunità di scoprire e valorizzare il proprio potenziale. Le conoscenze che apprenderete, le competenze che svilupperete, le esperienze che vivrete e i legami che costruirete con i vostri compagni, gli insegnanti e il personale tutto del Democrito contribuiranno non solo alla vostra formazione scolastica ma, soprattutto, alla vostra crescita come persone capaci e cittadini consapevoli del mondo.
Quello scolastico è un periodo cruciale, fatto di studio, impegno e passioni. I vostri docenti sono qui per guidarvi, stimolarvi e incoraggiarvi, ma il vostro contributo sarà determinante: curiosità, dedizione e volontà di migliorare ogni giorno sono le chiavi per trarre il massimo da questa esperienza.
Vi invito a vivere questo anno con entusiasmo, ma anche con responsabilità. Rispettate voi stessi, i vostri compagni, tutto il personale scolastico e l’ambiente che vi circonda contribuendo a rendere sempre di più il nostro Liceo un luogo di apprendimento bello, sereno, inclusivo e stimolante.
L’obiettivo di tutti noi professionisti di scuola è aiutarvi a costruire solide radici e ali per volare: le solide radici sono i valori, le conoscenze, le competenze; le ali sono l’apertura della mente, la creatività, il perseguimento dei sogni e dei vostri progetti di vita. Per tutte e tutti, senza alibi, distinzioni e valorizzando le differenze.
Ricordate che siete unici e irripetibili, ciascuno di voi ha in sé un potenziale immenso che vi auguro di esprimere pienamente in un anno scolastico ricco di successi, soddisfazioni e scoperte.
Quindi, carissime studentesse e carissimi studenti, vi auguro di vivere ciascuno dei giorni di questo anno scolastico con l’emozione e l’attesa di chi spera sempre che il domani sia migliore del giorno che lo precede e che, però, si impegna seriamente affinché questo avvenga. Vi auguro anche di essere sempre così “grandi” da essere felici per quello che avete già, senza recriminare per quello che non avete ancora e sempre così “piccoli” da essere perennemente curiosi, allegri e da riuscire a emozionarvi e a emozionare gli altri.
La comunità educante del Democrito, di cui le vostre famiglie sono elemento fondamentale, sarà sempre disponibile a sostenervi anche nei momenti di difficoltà e, se ne avrete bisogno, io sarò sempre disponibile ad ascoltarvi.
Auguri di cuore.
Giuseppe Desideri, Dirigente scolastico